Come fare il "decluttering" ovvero come buttare via la roba
MARIE KONDO
Non sento altro che parlare di Marie Kondo e del suo metodo per fare ordine, il cosiddetto "decluttering" (cioè buttar via roba).L'ha espresso per prima in un libro che era la prima cosa da declutettoerizzare visto che conteneva almeno 783 ripetizioni dello stesso concetto. Ma non è questo il punto.
Il punto è che se ne parla e la si ama o la si criticama non si riesce a ignorarla perché fa una cosa che da quando i nostri genitori hanno smesso di piegarci i vestiti alla sera siamo costretti a fare senza averne voglia: fare ordine.
L'accumulare e il procrastinare hanno poi tutto il loro valore psicologico che, se analizzato, potrebbe aprire voragini mentali insanabili e quindi è naturale essere incuriositi da chi promette non solo di spiegarci come fare ordine ma addirittura che il riuscirci possa migliorare la nostra vita. Totalmente irresistibile.
La parte ancora più interessante non è nemmeno il metodo ma il discorso sul metodo: lei e il suo show funzionano su Netflix e sui social se ne parla molto, per sbeffeggiarla o per ammirarla.
Sembra insomma che parlare o costruire show attorno alle rotture di scatole e alla loro soluzione generi un interesse morbosamente sincero.
Per questo motivo ho avuto un'illuminazione: come spingere più persone a leggere libri?
Facendolo fare a persone brave ad appassionare alla lettura? Costringendole gentilmente con tecniche subdole o concorsi a premi? No.
Un altro mio feticcio televisivo mi ha permesso di ottenere il risultato dell'equazione: il sepolcro di Padre Pio.
Bene, e quindi cosa c'entra con i libri? Ma è semplicissimo: per suscitare interesse sull'argomento basta mettere in televisione uno o una che per 24 ore, ininterrottamente, leggono un libro. Non senti le parole, al più vedi cosa stanno leggendo ma la tua curiosità raggiungerà vette inesplorate.
MARIE KONDO + PADRE PIO
Ho risolto il problema della crisi dei lettori in Italia, grazie a Marie Kondo e Padre Pio. Associazione di idee, hai detto poco.