Il Clima, l'Ambiente e la nuova Spazzatura
C'è solo da chiedersi in quale bidone gettare alcune opinioni ricorrenti in questi ultimi giorni sui media e sui social. Indifferenziata, plastica, carta, riciclabile o lasciare ai netturbini la scelta, per questo vuoto a perdere?
Campagne acri, da personaggi che inspiegabilmente sono riuscite a scalare posizioni di cultura e di sovraesposizione mediatica. Il negazionismo si tinge di colori forti, a tratti feroci e include personaggi (donne e uomini nella vita reale) che dovrebbero uscire - non imporla - dalla loro solitudine intellettuale.
L'età dell'incoscienza si abbassa è un dato di fatto, non quella dell'inesperienza. Chi più dei giovani, dei bambini sperimenta questo vissuto? Chi più di una madre, di un padre persegue la pulsione a difendere, proteggere e crescere nei valori i propri figli? Chi nell'uomo sociale non ragiona sul bene proprio e quello condiviso?
Tanti, tantissimi troppi per scatenare una battaglia mediatica di logoramento.
E attenzione! se anche fossero vincenti deliri come: 'Greta Thunberg? Se non fosse malata la metterei sotto con la macchina'' allora ci aspetteremo che sarebbero giustificate ritorsioni equivalenti.