Ti con Zero
Dalla caduta della luna sulla terra ai vertiginosi paradossi logici dell’abate Faria che scava labirintiche gallerie per evadere. Una serie di racconti sorprendenti sulla scienza e sulle dimensioni spazio-temporali nei quali “ogni secondo, ogni frazione di tempo, diventa un universo”.
L’ORIGINE DEGLI UCCELLI, è un racconto fantasy metafisico in Ti con Zero, di Italo Calvino edito da Einaudi, (Italia 1967)
L’apparizione degli uccelli nel mondo porta il viaggiatore temporale Qfwfq a vivere una incredibile avventura forse ispirata anche a suggestioni Raymondiane (compare infatti pure un’affascinante ed esotica regina degli uccelli, Org-Onir-Ornit-Or).
Il racconto viene scritto come una sceneggiatura a fumetti perchè «queste storie si raccontano meglio con dei fumetti che non con un racconto di frasi una dopo l’altra.» Calvino dimostra un’incredibile conoscenza delle tecniche di scrittura del fumetto e delle sue problematiche produttive.
In un progetto successivo a Il castello dei destini incrociati (intitolato Il motel dei destini incrociati) avrebbe dovuto svilupparsi a partire da vignette di alcuni fumetti scelti a caso.
Il resoconto stesso della vicenda nella versione che ne dà Qfwfq, lo rende uno pseudofumetto, più una sceneggiatura che non un fumetto vero e proprio.