Il Corpo è gioia e tomba
E' un "Inno alla Gioia e alla Riflessione" questo autoritratto della scrittrice e attrice Anna Maria Kanakis che, rispondendo al nostro invito, inizia la collaborazione con The Berlin89.
Il corpo non lo scegli.
Ti incapsula l’anima quando vieni al mondo. Il mio mi ha regalato un bell’aspetto. Donna fortunata, vivendo in una società che ha sempre richiesto alla femmina d’inseguire la bellezza per sedurre, copulare, riprodursi, e al maschio essenzialmente la “ mente”.
Pregiudizio da abbattere.
Nel lontano 1977, al mio corpo viene posta una fascia dove è impresso il titolo di Miss Italia. Evento non cercato dalla sottoscritta. Puro caso della vita. Ho solo quindici anni. Una ragazzina di un metro e ottanta che legge Salgari rannicchiata in poltrona.
Cresco in un giorno.
Sono gli anni ‘70. La contestazione femminista impazza. Ricordo le copertine di alcuni settimanali col mio corpo e il volto bimbo.
Sotto il titolo: “ Miss Italia, un pollo depilato”.
Stress.
Cresco veloce. E debutto nel cinema.
Un bel giorno scrivo il mio primo romanzo storico.
Un brutto giorno scopro che il mio corpo mi ha teso un agguato. Un male insidioso.
Ho perso il senso d’eternità che muove l’uomo stolto, anche se non ho smesso di sognare … progettare… creare!
E qualche volta mi vendico sottilmente col mio involucro corporale, facendomi regalare brividi di piacere attraverso le mani del mio uomo.
Anna Maria Kanakis è attrice e scrittrice. A soli 15 anni nel settembre 1977 , è eletta Miss Italia a Sant'Eufemia d'Aspromonte, è la prima più giovane Miss Italia. Nel 1981 partecipa a Miss Universo. L'anno precedente debutta nel cinema, dove interpreta vari ruoli in più di trenta film in Italia e all'estero. Nel 2010, con il romanzo Sei così mia quando dormi. L'ultimo scandaloso amore di George Sand (Marsilio Editori), esordisce come scrittrice.
Nel 2011 esce il secondo romanzo L'amante di Goebbels (Marsilio Editori), dove narra la storia vera di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938. Il suo terzo romanzo è in corso di pubblicazione.