L'arte navale ritorna nell'Arsenale di Venezia
Pubbliredazionale - Dal 18 al 23 Giugno il Salone Nautico in mostra a Venezia: un’occasione unica per celebrare il rapporto millenario tra la città e l’acqua con esposizioni, eventi e ospiti internazionali.
Il Salone avrà sede nel bacino acqueo e nei padiglioni dell’Arsenale, luogo simbolo di Venezia, il “cantiere” istituito nel 1104 dove nascevano le navi che hanno assicurato la potenza della Repubblica Serenissima. L’Arsenale sarà aperto alla città attraverso il Padiglione delle Navi, sezione del Museo Storico Navale della Marina Militare, permettendo al pubblico l’accesso dall’ingresso monumentale.
Nel logo del Salone Nautico di Venezia c’è il richiamo al leone della Repubblica Serenissima e la V di Venezia: se San Marco era il cuore politico, Rialto l’anima commerciale, l’Arsenale non è stato solo il luogo militare e porta d’acqua della città, ma ha simboleggiato il presidio occidentale della nostra cultura e dell’Europa.
Il 18 giugno la cerimonia di apertura sarà celebrata dallo spettacolare passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori. Per saperne di più clicca qui