A migliaia i tedeschi hanno manifestato contro il fascismo
Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza questo a Berlino contro il razzismo, la discriminazione, i naufragi nel Mediterraneo, e in favore di una "società aperta e libera".
"Solidarietà con le vittime della violenza della destra, antisemita e razzista", uno degli slogan degli attivisti riuniti nell'organizzazione "Unteilbar" (indivisibile) a cui hanno aderito anche i partiti Verdi e Die Linke. "Non ci lasceremo dividere, in particolare non dai populisti di destra. La diversità di cultura, colore della pelle, religione e abitudini ci arricchisce, non ci minaccia", ha dichiarato il ministro degli Esteri Heiko Maas in sostegno alla manifestazione, che considera come un segnale importante, sottolineando che la maggioranza dei tedeschi ha un atteggiamento improntato alla tolleranza e all'apertura al mondo.
E' dall'agosto scorso, che un'ampia coalizione di oltre 450 organizzazioni, celebrità e gruppi locali si è mobilitata sotto il motto "Solidarietà anziché esclusioni - per una società aperta e libera". Tra loro, ci sono organizzazioni come Pro Asyl, Friends of Nature, Ice Hockey Club Eisbären Berlin, il Consiglio centrale dei fedeli musulmani, e moltissimi personalità del mondo della cultura.
L'obiettivo della demo: unire la società civile in Germania. "Crediamo che ci sia una grande maggioranza in Germania, che si oppone al razzismo, alla preclusione e alla solidarietà", afferma la portavoce dell'"alleanza indivisibile" Theresa Hartmann. Gli organizzatori vogliono attivarsi non solo nella lotta contro la destra, ma anche sulle questioni del sociale. E' un segnale confortante per quell'Europa che ha a cuore la difesa della democrazia.
Quelle: ZeitOnline