{fa-info-circle } Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.
Il 23 maggio 1949 fu promulgata col nome diLEGGE FONDAMENTALEla costituzione di validità riservata alla Germania Ovest, in attesa della riunificazione tedesca.
La costituzione federale tedesca prevede un sistema bicamerale caratterizzato dal federalismo e dall'assenza di elementi di democrazia diretta a livello nazionale.
I principali organi sono i seguenti:
Potere legislativo: Bundesrat, camera dei Länder e Bundestag, rappresentanza popolare.
Potere esecutivo: Governo federale, presieduto dal Cancelliere federale.
Potere giudiziario: organi supremi sono la Corte federale di giustizia e la Corte Costituzionale Federale tedesca.
La carica rappresentativa è affidata al Presidente federale.
Al momento della riunificazione della Germania, fu deciso di mantenere Legge fondamentale: infatti, la Germania Ovest si proponeva come unico erede del Reich tedesco, ed i risultati delle elezioni della DDR, furono interpretati come espressione del desiderio di ricongiungersi al più presto con la Repubblica Federale Tedesca, quindi con la Germania Ovest. L'unificazione venne raggiunta estendendo la lista dei Länder previsti nel testo costituzionale, aggiungendo semplicemente i cinque della Germania orientale e abolendo l'articolo 23, che lasciava in sospeso la validità della Legge Fondamentale per un futuro in cui le due Germanie si sarebbero unite: quindi di fatto la riunificazione tedesca avvenne sotto forma di entrata o adesione della Germania dell'Est nella Repubblica Federale Tedesca.
la Legge Fondamentale è composta nelle sue parti dai capitoli:
Preambolo → I diritti fondamentali → La Repubblica federale e gli stati federati (Länder) → Il Bundestag → Il Bundesrat → La commissione bicamerale del Bundestag e del Bundesrat → Il presidente federale → Il governo federale → La legislazione federale → L'esecuzione della legge e l'amministrazione → Il potere giudiziario → Le finanze → Disposizioni transitorie e finali