Stati Uniti. 1.097 le persone uccise dalla polizia nel 2022
In media, la polizia negli Stati Uniti spara e uccide più di MILLE persone all'anno, secondo l'analisi del Washington Post.
Il poliziotto Derek Chauvin preme il ginocchio sul collo di George Floyd che implora: "Non respiro".
Dopo che Michael Brown, un uomo di colore disarmato, è stato ucciso nel 2014 dalla polizia a Ferguson, Missouri, un'indagine del Post ha rilevato che i dati riportati all'FBI sulle sparatorie mortali della polizia erano sottostimati di oltre la metà. Questo divario si è ampliato negli ultimi anni. Entro il 2021, solo un terzo delle sparatorie mortali dei dipartimenti è apparso nel database dell'FBI.
Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i dipartimenti di polizia locale non sono tenuti a segnalare questi incidenti al governo federale. Ad aggravare il problema: un sistema aggiornato dell'FBI per la segnalazione dei dati e confusione tra le forze dell'ordine locali sulle responsabilità di segnalazione.
Come parte della sua indagine, The Post ha iniziato nel 2015 a registrare ogni persona colpita e uccisa da un agente di polizia in servizio negli Stati Uniti. Da allora, i giornalisti hanno registrato migliaia di morti . Nel 2022, The Post ha aggiornato il proprio database per standardizzare e pubblicare i nomi delle agenzie di polizia coinvolte in ogni sparatoria per misurare meglio la responsabilità a livello di dipartimento.
Il 2023 a confronto con gli anni precedenti
Il numero di sparatorie mortali da parte della polizia è leggermente aumentato negli ultimi anni. La polizia ha ucciso nel 2022 il maggior numero di persone mai registrato.
Sebbene la metà delle persone colpite e uccise dalla polizia siano bianche, i neri americani vengono uccisi a un ritmo sproporzionato . Rappresentano circa il 14% della popolazione degli Stati Uniti e vengono uccisi dalla polizia a un tasso più del doppio rispetto ai bianchi americani. Anche gli ispanoamericani vengono uccisi dalla polizia a un ritmo sproporzionato.
Il database del Washington Post contiene le registrazioni di ogni sparatoria mortale negli Stati Uniti da parte di un agente di polizia in servizio dal 1° gennaio 2015.
Nel 2015, The Post ha iniziato a tenere traccia di più di una dozzina di dettagli su ogni omicidio, tra cui la razza del defunto, le circostanze della sparatoria, se la persona era armata e se la persona stava vivendo una crisi di salute mentale, selezionando i notiziari locali. , siti web delle forze dell'ordine e social media e monitorando database indipendenti come Killed by Police e Fatal Encounters. Il Post ha condotto rapporti aggiuntivi in molti casi.
Il Post ha integrato questo database nel 2022 pubblicando i nomi delle agenzie di polizia e aggiungendo il codice identificativo federale univoco di ciascuna agenzia. Questo lavoro ha comportato una pulizia manuale. Le agenzie con più uffici, come i dipartimenti di polizia di stato e le forze dell'ordine federali, erano spesso combinate in un unico codice per facilitare il confronto con altri dipartimenti completi.
The Post sta documentando solo quelle sparatorie in cui un agente di polizia in servizio spara e uccide un civile - le circostanze che sono più vicine all'uccisione di Michael Brown nel 2014 a Ferguson, Mo., che ha dato inizio al movimento di protesta culminato in Black Lives Matter e una maggiore attenzione alla responsabilità della polizia a livello nazionale. Il Post non sta monitorando le morti di persone in custodia di polizia, le sparatorie mortali da parte di agenti fuori servizio o le morti per non sparatorie.
L'FBI e i Centers for Disease Control and Prevention registrano sparatorie mortali da parte della polizia, ma i funzionari riconoscono che i loro dati sono incompleti. Dal 2015, The Post ha documentato più del doppio delle sparatorie mortali da parte della polizia rispetto a quelle registrate in media ogni anno da queste agenzie.
Il database del Post viene aggiornato regolarmente man mano che vengono segnalate sparatorie mortali e man mano che emergono fatti su singoli casi. The Post cerca di rendere il database il più completo possibile. Per fornire informazioni sulle sparatorie mortali della polizia dal 1 gennaio 2015, inviaci un'e-mail a .
Fonte:The Washington Post