Il formaggio con il rock degli Zeppelin viene meglio
Come si vince la sfida per il formaggio Emmental più buono? Secondo Antony Wiss, campione del mondo nella categoria, facendo ascoltare alle forme musica hip hop.
Non è una barzelletta, ma il risultato di un esperimento condotto a Burgdorf, in Svizzera, in una collaborazione tra la University of Arts di Berna e il veterinario Beat Wampfler: sottoporre i formaggi a un ascolto lungo mesi di diverse musiche diverse: da Mozart a A Tribe Called Quest, fino a Yello e i Led Zeppelin, passando per la techno e, soprattutto, l’hip hop. Il progetto si chiamava “Chesse in Surround Sound – a culinary art experiment”.
Dopo otto mesi di esposizione ininterrotta, i risultati parlano chiaro: ha vinto l’hip hop. “I batteri hanno fatto un ottimo lavoro”, ha detto Wampfler a una conferenza stampa i cui presentava i risultati. Il formaggio bombardato da A Tribe Called Quest risultava “fruttato, sia nel sapore che nell’odore, e del tutto diverso dagli altri esemplari”.possibile? Anche gli scienziati, come spiega il professor Michael Harenberg, “sono sconvolti”. Non sanno spiegarsi come mai la musica abbia potuto influenzare in questo modo il risultato.
La soluzione, con ogni probabilità, è che l’esposizione alle vibrazioni – a una certa particolare frequenza di vibrazioni – possa avere delle conseguenze del processo di invecchiamento del formaggio.
Oppure può anche voler dire che i formaggi svizzeri hanno dei gusti musicali disc