Ciao Europa

Prima che scompaia la democrazia e inizi la guerra

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

Che il lavoro salariato sia sempre più precario e più flessibile è dato per scontato. Sicché quando i politici di sinistra aprono le braccia ai profughi bollando come "gentaglia senza pietà" chi non condivide la loro scelta, l’impressione è che abbiano completamente perso il senso della realtà. Perché in gioco non c’è l’etica, ma la democrazia con un destino a fosche tinte che accomuna tutti, bianchi e neri, migranti e residenti.

Weiterlesen

Aumm aumm

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

Appartiene alla categoria delle anafore nella lingua napoletana, parole che vanno ripetute due volte per avere un significato. Da solo, il termine “Aumm” non vuol dire niente e non lo si usa mai, così come per le altre anafore come “luongo luongo” (disteso) o “pilo pilo” (con accortezza).

Significato

Un qualcosa fatto “aumm aumm” è sicuramente qualcosa di losco, clandestino, che deve rimanere un segreto.
Proprio questo può farci intuire qualcosa: “aumm aumm” potrebbe essere una parola onomatopeica che indica la chiusura della bocca. Potrebbe rappresentare il ben più complesso “bisogna tenere la bocca chiusa” o “acqua in bocca”.
L’espressione, in tempi moderni, ha assunto anche il significato di qualcosa fatta da conoscenti a danno di un terzo, o semplicemente delle istituzioni. 
Altre persone ancora intendono con “aumm aumm” un’azione, non per forza negativa o criminale, ma fatta velocemente, in poco tempo.
aumm aumm gesto coverLe parole sono accompagnate da una gesticolazione adeguata: la mano si muove al suono delle due parole ruotando, col palmo abbassato e le dita mobili, chiaro segno di dover mantenere un basso profilo.

C'è lavoro e lavoro

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

È un call center che si occupa di gestione e recupero crediti societari. Chi ti risponderà ha una laurea in materie giuridiche o economiche e capacità relazionali. Ma non riesce a trovare impiegati.

Weiterlesen

I Agree

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

Lungo intervento molto condiviso in Rete di Ugo Mattei, Ordinario di diritto privato a Torino, esperto in particolare di beni comuni, e molto stimato anche nei movimenti sociali, che lo iscrive al partito degli apocalittici su Internet.

Weiterlesen

© Berlin89 2018 - 2019
Testata giornalistica registrata
al Tribunale civile di Venezia.
Autorizzazione n.8 in data 30/08/218

Direttore Responsabile Vincenzo Maddaloni
Responsabile Trattamento Dati Paolo Molina

csb89

Anmelden



cover Massima Depero copy